La Regione FVG, con la delibera n°1371 del 23 Settembre 2022, ha approvato un nuovo contributo regionale contro il caro bollette. La misura è volta a mitigare gli aumenti indiscriminati dei costi in campo energetico. Sono stati stanziati 40 Milioni di euro a fondo perduto destinati alle realtà, produttive e non, che hanno sostenuto maggiori oneri nell’anno 2022 rispetto all’anno precedente.
Il decreto, nella sua versione definitiva, riporta quanto qui sintetizzato dal nostro partner Commercialista Nicola Ingenito.
Beneficiari
Possono accedere al beneficio tutte le imprese con sede legale o unità locale in FVG alla data del 31.12.2020. Secondo requisito: le imprese devono essere ancora attive sul territorio regionale alla data della domanda. Terzo requisito: l’attività svolta deve rientrare in uno dei codici ATECO primario/prevalente stabiliti dal medesimo provvedimento. Li riportiamo a questo link.
Valore del bonus
Il bonus sarà in quota fissa, erogato tramite bonifico bancario, in base alla dimensione dell’impresa e pari a:
- 1.000 euro per le micro imprese (impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro).
- 1.500 euro per le piccole imprese (impresa che occupa meno di 50 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro).
- 2.000 euro per le medie imprese (imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro).
Diritto di percepire il bonus
Il diritto al ristoro sarà verificato sulla base del presente criterio:
Aumento dei costi energetici per KW/h della componente energia elettrica e cioè la tra le medie del costo energia (al netto delle imposte e degli eventuali sussidi) del 1° semestre 2022 deve essere maggiore del 30% dello stesso valore del 1° semestre 2021.
E’ attesa a breve la pubblicazione di alcune FAQ che faranno chiarezza sulla gestione di eventuali conguagli presenti in bolletta, frutto di consumi non appartenenti al periodo oggetto di contributo.
Domanda contributo regionale caro bollette
La domanda dovrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre 2022 fino alle ore 16:00 del 28 ottobre 2022. Sarà trasmessa on-line alla Direzione Centrale Unità Produttive e Turismo tramite il portale dal legale rappresentante o titolare del soggetto richiedente. Il modulo è disponibile da scaricare dal portale e va trasmesso insieme alle autodichiarazioni in merito ai requisiti.
La procedura è quindi a carico del richiedente e non può essere fatta dal professionista in sua vece salvo nel caso di delega con procura.
Qui le linee guida per la presentazione della domanda di contributo.
L’erogazione è prevista a 90 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande, in seguito all’emanazione dei provvedimenti di concessione
CCG offre la sua disponibilità a fornire qualunque indicazione in merito all’opportunità di richiesta del contributo e alle formalità legate alla presentazione della stessa. Non esitate a contattarci compilando il form qui sotto.