Il Sostegni-bis prevede la possibilità di richiedere il credito d’imposta sulle spese di sanificazione e di acquisto di dispositivi di protezione individuale. Stiamo parlando di tutti i dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese di somministrazione dei temponi per il rilievo di Covid-19.
In questo articolo di Egidia Viotto di Datagest analizzeremo le caratteristiche del credito d’imposta sanificazione. La domanda può essere presentata dal 04 Ottobre al 04 Novembre 2021.
Chi può presentare la domanda di credito d’imposta sanificazione
Il credito di imposta per la sanificazione spetta ai soggetti che esercitano attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Inoltre possono richiederlo le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale, purché possiedano un codice identificativo presso la banca dati delle strutture ricettive.
Spese ammissibili
La domanda di credito d’imposta sanificazione può essere presentata sulle seguenti spese di acquisto di beni o servizi:
- SANIFICAZIONE degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
- SOMMINISTRAZIONE DI TAMPONI a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate dai soggetti beneficiari;
- DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
- PRODOTTI DETERGENTI e DISINFETTANTI
- DISPOSITIVI DI SICUREZZA diversi: termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, comprese le spese di installazione;
- dispostivi atti a garantire la DISTANZA DI SICUREZZA INTERPRERSONALE, quali barriere e pannelli protettivi, comprese le spese di installazione.
Misura e utilizzo del credito d’imposta sanificazione
L’articolo 32 D.L. 73/2021 Sostegni Bis prevede che il credito di imposta spetti nella misura del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio, agosto 2021, fino a un massimo di € 60.000 per ciascun beneficiario. Va specificato che l’effettivo credito potrebbe essere riconosciuto anche in misura inferiore rispetto al 30% delle spese qualora l’ammontare delle domande dei soggetti ammessi risultassero superiori alle somme stanziate per l’agevolazione.
Il credito può essere utilizzato in due modalità:
- Nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese
- In compensazione orizzontale tramite modello F24
Termini e modalità di presentazione
La comunicazione per la richiesta del credito d’imposta sanificazione può essere presentata in via telematica all’agenzia delle Entrate dal 04 Ottobre al 04 Novembre 2021.
Contatta EGIDIA VIOTTO di DATAGEST per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.