La mediazione è una procedura alternativa alla soluzione giurisdizionale, mediante cui le parti cercano la risoluzione della controversia che li vede protagonisti, in maniera del tutto autonoma, accordandosi sulla soluzione che esse stesse ritengono la più appropriata e reciprocamente vantaggiosa per porre fine al conflitto che le riguarda.
Le parti possono sempre optare per la Mediazione in tutti i tipi di controversie se ritengono vi siano le condizioni per avviare proficuamente un confronto e per cercare una soluzione reciprocamente soddisfacente.
La mediazione è invece richiesta dalla legge, preliminare rispetto alla comparsa in giudizio, per controversie in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Inoltre lo strumento è stato da poco adottato anche dall’Autorità per l’Energia e il Gas.