Sono sempre più importanti le conseguenze di un incidente informatico nell’industria connessa, dove anche il mondo delle imprese di produzione comincia a dipendere strettamente dalla rete.
Se già a livello privato si risente sempre di più dei momenti di indisponibilità della connessione – per mancanza di copertura, down dei provider o delle piattaforme o semplicemente per batteria scarica nel dispositivo – proviamo ad immaginare cosa può succedere ad un impianto di produzione 4.0 senza rete. Parliamo di linee produttive con sensori e tecnologie che consentono la pianificazione ma anche il controllo e la gestione stessa dei macchinari.
Cosa accade in caso di indebito accesso al pannello di controllo? Quali sono le reali conseguenze a livello produttivo ed economico di un incidente informatico? Quali sono le strategie per limitare i danni legati di un evento simile e tutelare la sicurezza del proprio sistema informatico?
I nostri Partner Ing. Alberto di Noia di Intercom Solutions e Ing. Alberto Miotti di Innovation Machine saranno protagonisti di un evento organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e da Net Patrol, in qualità di esperti rispettivamente in cybersecurity e in digitalizzazione delle imprese in chiave 4.0
EVENTO INFORMATIVO:
L’incidente informatico nell’industria connessa
Mercoledì 9 Marzo 2022 alle ore 18:00
La partecipazione è prevista con doppia modalità:
- presso la Sala Blu del Polo Tecnologico Alto Adriatico via Villanova di Sotto 16 a Pordenone. A causa della limitata disponibilità di posti in presenza, si richiede la prenotazione a direzione@poloaa.it
- on-line via Zoom al seguente link
Programma dettagliato degli interventi
Saluti e presentazioni
18:00 – 18:10 – Franco Scolari e Alberto Miotti – Polo Tecnologico Alto Adriatico
L’incidente informatico dalla teoria alla pratica
18:10 – 18:30 – Alberto Di Noia – Net Patrol Italia
Sicurezza “by design”, l’importanza di pensarci prima
18:30 – 19:00 – Manuel Cacitti – Net Patrol Italia
Attività di cyber security – come possiamo difenderci
19:00 – 19:20 – Claudio Basso – Net Patrol Italia
Chiusura evento e saluti
19:20 – 19:30 – Franco Scolari e Alberto Miotti – Polo Tecnologico Alto Adriatico
CCG vi invita tutti gli imprenditori a partecipare all’evento: è indispensabile avere gli strumenti giusti per prendere decisioni consapevoli e attualizzare le proprie conoscenze sulle ultime novità in tema di rischi e opportunità della sicurezza informatica.
Contatta INTERCOM SOLUTIONS per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.
Contatta INNOVATION MACHINE per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.