La rete aziendale, così come qualsiasi altra risorsa nella tua impresa, ha bisogno di cure per essere performante. Al pari di un macchinario, di un dipendente, di una materia prima, va trattata con cura e deve perfettamente integrarsi con tutte le altre risorse con cui viene a contatto. L’infrastruttura IT viene progettata e dimensionata per ridurre al minimo gli effetti di qualsiasi alterazione dell’equilibrio e quindi per garantire continuità operativa. Attraverso il servizio di Active Monitoring è possibile mappare tutti gli asset e tenere costantemente monitorato lo stato di salute della propria rete, al fine di prevenire quanto più possibile incidenti che possano portare al fermo macchina, alla perdita o manomissione di dati o servizi aziendali essenziali.
Infrastruttura informatica e Active Monitoring
Sempre più spesso le aziende basano il proprio ciclo produttivo su sistemi informatici, dalla semplice pianificazione e controllo a sistemi di automazione industriale finalizzati a migliorare l’efficienza dei propri stabilimenti (industria 4.0, servizi essenziali cloud-based, ecc.). Le aziende hanno necessità di far dialogare i propri asset, evitando i conflitti che inevitabilmente sorgono con tecnologie differenti e facendo convergere le informazioni.
Le reti aziendali più complesse devono tenere insieme un intero ecosistema di applicazioni, servizi, processi e asset. Anche le aziende meno strutturate richiedono un minimo di dotazione e spesso, proprio per la loro dimensione, non dispongono di una gestione IT con personale interno
L’Active Monitoring è un servizio utile monitorare le reti aziendali in risposta al mutare delle esigenze delle imprese.
I vantaggi dell’Active Monitoring
La rete va tenuta sotto controllo per evitare che vi siano dei cali o delle interruzioni di efficienza nei processi. Questi ultimi talvolta possono provocare delle importanti ripercussioni nella produttività e nell’affidabilità di un’organizzazione.
I vantaggi sono notevoli:
- ABBASSAMENTO DEI COSTI: Pianificando le attività e attivando delle strategie di prevenzione dei malfunzionamenti, vi sarà un drastico abbassamento dei costi di gestione ordinaria delle attrezzature. Un’attenzione particolare va riservata alla gestione dei server, per la loro centrale funzione all’interno dell’infrastruttura IT ma anche per l’incidenza del loro costo di acquisto rispetto ad un sempre più breve ciclo di vita.
- INTERVENTI RAPIDI: Conoscere e mappare la rete, significa poter intervenire tempestivamente e con precisione nella risoluzione delle problematiche che possono sorgere ogni qualvolta vi è un’alterazione degli equilibri.
- DATI CERTI: la sovrintendenza di un esperto IT consente un monitoraggio continuo dell’efficienza dei processi, analizzando e correggendo l’investimento delle singole risorse
- FLESSIBILITA’: Monitorare la rete significa avere la capacità di pianificare gli investimenti in caso aumento o modifica delle necessità aziendali.
- CENTRALITA’: Una gestione portata in capo ad un’unica figura, consente di prendere decisioni con rapidità e coerenza per la definizione dei nuovi equilibri.
- EVITARE EMERGENZE: Anche in caso di hackeraggio o di perdita di dati in seguito a danneggiamento delle apparecchiature, è possibile garantire la continuità grazie alle attività preventive di backup e disaster recovery.
- RISPETTARE LE NORME: la consulenza di un esperto garantisce il ricorso alla soluzione migliore qualora vi siano i presupposti di violazione di norme, ad esempio sulla tutela dei dati (GDPR).
I servizi inclusi nell’Active Monitoring
• Monitoraggi 24×7
- Tempo di attività connessioni internet (uptime internet)
- Tempo di attività infrastruttura server (uptime server)
- Performance dei Server (CPU, RAM, Dischi…)
- Stato di hardware, spazio su disco, servizi attivi, eventi di sicurezza (Hardware health status o Server health status)
- Network health status (switch, router, firewall…)
- Esiti backup
- Sensori personalizzati su richiesta (SNMP, PING, TCP/IP…)
• Attività incluse
- Routine di gestione del server (Server Patch management)
- Manutenzione e assistenza tecnica ordinaria del server
- Assistenza tecnica ordinaria del backup
• Mappatura delle entità informatiche (Asset inventory di client e server)
• Reportistica
Perché attivare un servizio di Active Monitoring
Perchè la mentalità sta cambiando. Stiamo sempre più prendendo atto che l’operatività di ciascuna azienda dipende dal funzionamento della propria rete interna. Ciò a prescindere dalla dimensione o dalla tipologia di attività svolta. Ogni alterazione dell’equilibrio può avere conseguenze altamente impattanti per le imprese.
In conclusione, la strategia da percorrere è quella di dotarsi di strumenti o procedure orientati alla prevenzione, come quello appena descritto. Spesso i costi generati da queste iniziative sono nettamente inferiori ai benefici che si ottengono in termini di mantenimento del livello di produttività.
Contatta INTERCOM SOLUTIONS per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.