Prosegue la nostra rubrica Meet the Team, lo spazio dedicato alla presentazione dei consulenti che compongono la nostra CCG Academy. E’ la volta di Giuliano Filippi, consulente in marketing strategico e operativo.
Questo articolo vi farà sapere qualcosa di più su di lui. Ma non solo. Potrete anche vederlo in questa video-intervista, realizzata in uno dei luoghi più esclusivi della nuova sede CCG alle porte di Udine.
Giuliano Filippi
Consulente, Startupper, Imprenditore, Formatore, Temporary Manager: tutte queste professionalità convivono perfettamente all’interno della stessa persona, grazie a un comune denominatore che è la passione per le regole che stanno dietro alla competizione sul mercato.
Consulente
L’esperienza sul campo è una delle componenti fondamentali della formazione di chi si dedica alla consulenza per aziende.
Giuliano Filippi, concluso il ciclo accademico, inizia il proprio percorso lavorativo proprio in azienda, con il ruolo di Product Manager nel settore farmaceutico. Spinto dall’interesse verso la comprensione di settori e mercati diversi, decide poi di intraprendere la libera professione, affiancando le PMI nella creazione e lo sviluppo di business dal punto di vista del marketing.
Si specializza in analisi di mercato, pianificazione strategica e attività di marketing operativo, in mercati sia BtoB che BtoC, sia in marketing below-the-line che digital.
Startupper
Un’intuizione che si trasforma in una realtà imprenditoriale: l’idea, il business plan, la creazione della startup, il crowdfunding, il lancio dell’e-commerce, l’affermazione e il riconoscimento a livello sociale.
Chi ha vissuto l’emozione di vedere proprio progetto materializzarsi, ha una marcia in più quando diventa consulente e mette la sua esperienza a servizio degli startupper del nostro territorio.
Giuliano Filippi realizza piani di sviluppo concettuale, studi di fattibilità e Business Plan per startup o nuovi business aziendali.
Imprenditore
Da startupper a esperto del mondo healthcare, del senza glutine, dei nuovi mercati della nutrizione, dell’integrazione alimentare. Presidente della Aldigiu’ srl, Filippi gestisce il sito www.econviene.it.
Su questo e-commerce, i prodotti parafarmaceutici ritirati dal mercato a causa delle scadenze ravvicinate incontrano la domanda di un segmento di pubblico sensibile alla lotta allo spreco e abituato ad acquistare on-line. Mix perfetto tra sostenibilità e New Technology.
Formatore
Persona empatica, concreta ed affidabile, con una forte passione per i più recenti studi nella sua disciplina: Giuliano Filippi tiene corsi presso enti di formazione in ambito Marketing e Comunicazione. Ha la capacità di condurre, aziende così come allievi, verso il raggiungimento degli obiettivi, fornendo strumenti utili e immediatamente spendibili per il monitoraggio delle performance.
Temporary Manager
Quella del Temporary Manager è una figura nuova sul panorama imprenditoriale friulano. Richiede esperienza approfondita del proprio settore e un’ottima conoscenza sia delle regole del mercato che delle dinamiche aziendali.
Perché le imprese dovrebbero preferire l’affidamento delle attività di marketing ad un Temporary Manager rispetto a un’agenzia di comunicazione?
Le agenzie di comunicazione tendono a svolgere singoli servizi estemporanei, spesso non perfettamente coerenti con l’identità aziendale. Invece un Temporary Manager subordina ogni attività operativa ad una puntuale pianificazione strategica, assicurando l’opportunità di ogni più piccola azione. Questo assicura un perfetto allineamento sia nel modo di comunicare all’esterno sia nel rispetto del budget.
Inoltre il consulente non si limita al consumo delle risorse economiche per lo svolgimento di servizi, come è proprio delle agenzie di comunicazione. Quest’ultimo è in grado di ricercare sul mercato degli strumenti di copertura degli investimenti, riducendo così l’impatto dei costi di marketing sulle imprese.
Contatta GIULIANO FILIPPI per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.