Il Friuli Venezia Giulia intende sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio nella fase di rilancio postpandemico. Per raggiungere questo scopo la Regione ha previsto un contributo a fondo perduto per incentivare sviluppo delle capacità manageriali all’interno delle imprese. Il suddetto incentivo riguarda il ricorso a temporary Manager, l’assunzione di personale altamente qualificato e la formazione manageriale e imprenditoriale.
Beneficiari del contributo
Possono beneficiare dei contributi le MPMI aventi i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- sono iscritte al Registro delle Imprese;
- sono attive;
- sede legale o unità operativa, presso cui è realizzato il progetto, situata nel territorio regionale;
- non sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale;
- stanno realizzando iniziative di sviluppo di adeguate capacità manageriali.
Finalità dello sviluppo delle capacità manageriali
Le imprese devono acquisire competenze manageriali per il raggiungimento di almeno una tra le seguenti finalità:
- trasformazione tecnologica e digitale, anche per cogliere le opportunità di mercato legate allo sviluppo della società 5.0 e della silver economy in ambiti come il turismo, la logistica, la domotica e i trasporti intelligenti
- ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi in relazione all’ottimizzazione dell’introduzione di nuove tecnologie;
- sviluppo di strategia di servitizzazione;
- accesso ai mercati finanziari e dei capitali;
- successione nella gestione dell’impresa;
- fusione societaria;
- introduzione di forme di responsabilità sociale d’impresa tra cui nuove forme di governance inclusive dei lavoratori o nuove forme organizzative;
- applicazione delle modalità produttive dell’economia circolare
Iniziative finanziabili
Sono ammissibili ad incentivazione le iniziative che prevedono:
• l’acquisizione di servizi di temporary management, per le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza manageriale
• l’assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di 24 mesi, di personale manageriale altamente qualificato. Le spese ammissibili sono quelle relative al compenso lordo di tale personale a carico dell’impresa
• la partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale accreditati dall’associazione italiana per la formazione manageriale o da equivalenti organismi europei. Le spese ammissibili sono quelle di iscrizione di titolari, amministratori o personale dell’impresa ai percorsi formativi e le eventuali spese per l’acquisto di testi connessi agli stessi
Le spese ammissibili appena elencate devono essere sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.
Servizi di Temporary management
I servizi relativi all’acquisizione di consulenze per attività di temporary management devono fare riferimento ad un contratto stipulato successivamente alla presentazione della domanda. Questi non devono avere natura continuativa o periodica, né consistere in ordinari costi di gestione dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità.
Tali servizi possono essere forniti da:
• imprese e professionisti, la cui attività è coerente con la natura del servizio prestato. Ci si riferirà ai codici ATECO:.
• università e da istituti di ricerca e trasferimento tecnologico;
• enti pubblici, Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario, centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali e Centro di assistenza tecnica alle imprese artigiane.
Tali persone impiegate devono avere maturato esperienza nella prestazione di tale servizio o di servizio analogo pari ad almeno 36 mesi, anche non continuativi. Si fa eccezione purché svolga attività fino ad un massimo del 50% delle giornate di lavoro complessive previste per la prestazione del servizio di temporary management.
Assunzione di personale manageriale altamente qualificato
Le prestazioni del personale manageriale altamente qualificato devono fare riferimento ad un contratto stipulato successivamente alla presentazione della domanda. Esse sono rese in forza di un contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio. L’esperienza maturata dal personale manageriale nello svolgimento del tipo di prestazione oggetto dell’iniziativa o di prestazione analoga è pari ad almeno 36 mesi, anche non continuativi. Il titolo di studio, i titoli professionali o i titoli di formazione del personale manageriale devono essere coerenti con il tipo di prestazione da rendere.
Intensità e limiti del contributo
L’intensità dell’incentivo è pari al 50% della spesa ammissibile.
Limite minimo di spesa:
- 5.000,00 € per l’acquisizione di servizi di temporary management e per l’assunzione di personale altamente qualificato
- 1.500,00 € per la partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale
Limite massimo dell’incentivo:
- 40.000,00 € per l’acquisizione di servizi di temporary management;
- 60.000,00 € per l’assunzione per il primo periodo di attività (max 24 mesi) di personale manageriale altamente qualificato;
- 2.000,00 € per le spese per la partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale.
Procedimento valutativo
Il procedimento valutativo è a sportello. I criteri valutativi della domanda prevendono l’assegnazione di punteggi in funzione a:
- livello di completezza e consistenza del piano finanziario previsto per la realizzazione delle iniziative
- percentuale di intensità di incentivo richiesta
- livello di coerenza interna della domanda
- supporto da parte di Friulia
- adesione dell’impresa ad uno o più contratti di rete
- conseguimento del rating di legalità
Non sono ammissibili i progetti con un punteggio complessivo inferiore alla soglia prevista dal bando.
Regimi di aiuto
Gli incentivi per l’acquisizione di servizi di temporary management sono concessi in osservanza del Reg. (UE) 651/2014.
Gli incentivi per l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato e la formazione manageriale e imprenditoriale sono concessi in osservanza del Reg. (UE) 1407/2013 (de minimis).
Invio della domanda di Contributo per lo sviluppo delle capacità manageriali
La domanda di contributo può essere presentata dalle h 10.00 del 25/10/2021 e fino alle ore 16.00 del 20/04/2022 alla C.C.I.A.A. territorialmente competente. Questo esclusivamente tramite il sistema informatico disponibile sul sito della Regione FVG.
Predisposizione della domanda di contributo con ESCOGITO
CCG offre servizi di consulenza, tra i quali il supporto alla presentazione della domanda di contributo per lo sviluppo delle capacità manageriali MPMI 2021. ESCOGITO, Partner CCG, è una società specializzata nella gestione di contributi con fondi europei, nazionali e regionali. Le professioniste di Escogito sono a vostra disposizione per l’analisi delle voci di spesa finanziabili e per la predisposizione della documentazione volta alla richiesta del contributo. Non esitate a contattarci per richiedere informazioni o per una consulenza specifica.