All’interno della rubrica I Webinar di CCG, continuano i nostri appuntamenti di formazione dedicati agli imprenditori che desiderano essere informati sulle nuove opportunità riservate alle PMI. Gli eventi sono curati dai nostri consulenti dell’ Academy di CCG. Qui sinergia, conoscenza e multidisciplinarità si uniscono per dare alle imprese un unico interlocutore e tante professionalità. Oggi parliamo di dati del cliente e approfondiamo l’importanza di questo asset aziendale dalle numerose potenzialità a livello di marketing ma che richiede particolare tutela.
Dati del cliente
Conosci bene i tuoi clienti oppure rischi di… saperne troppo? Abbiamo approfondito l’argomento con i partner dell’Academy CCG: Giuliano Filippi, Consulente di Marketing e Matteo Navacci, Esperto in Trattamento dei dati per Intercom Solutions.
Siamo partiti preparando una sedia vuota: vi ospiteremo il nostro cliente ogni qualvolta ci siederemo attorno a un tavolo per prendere delle decisioni che lo riguardano. Poi lo abbiamo fatto idealmente accomodare a quella sedia e partecipare al nostro Webinar.
Profilazione dei dati del cliente
Pensavamo di conoscerlo ma ci siamo resi conto che i clienti hanno ruoli diversi nel processo di acquisto: alcuni sono iniziatori, o influenzatori, o decisori, o acquirenti o utilizzatori. A quale di questi devo rivolgermi?
Pensavamo di fare cosa giusta annotando su un’agendina tutto quello che sappiamo di lui. Spesso abbiamo incaricato il nostro agente a farlo. Abbiamo invece capito che i dati dei clienti dovrebbero essere raccolti gestiti, utilizzati e protetti a livello centrale.
Pensavamo che in nostri clienti fossero individui, prima di accorgerci che è più facile pensare a loro suddividendoli in gruppi di comportamento: li abbiamo creati e abbiamo dato loro pure un nome proprio.
Pensavamo che il cliente ci raccontasse di sé solo dal vivo, scambiando due parole in negozio. Invece abbiamo scoperto che è possibile avere molte più informazioni raccogliendo i sassolini che il cliente ci lascia sul suo percorso di acquisto.
Tutela dei dati del cliente
Abbiamo visto che i dati sono un vero patrimonio per le aziende ma non tutti i dati solo uguali: più i dati sono sensibili, più sono preziosi. Per questo motivo i dati del cliente richiedono la stessa protezione che riserviamo a qualsiasi altro oggetto di valore. Oggi ci sono strumenti digitali equiparabili a delle casseforti dove contenere i nostri dati.
Infine pensavamo che raccogliere molti dati fosse un bene, per poi renderci conto che gestire una grande mole di informazioni comporta rischi, confusione, costi di conservazione, poco controllo, meno trasparenza.
Il video del Webinar
Ti abbiamo incuriosito? Non hai potuto partecipare al nostro Webinar?
Qui sotto puoi trovare un’anteprima della registrazione.
Contatta GIULIANO FILIPPI per maggiori informazioni o per una consulenza specifica di Marketing Strategico e Operativo
Contatta INTERCOM SOLUTIONS per maggiori informazioni o per una consulenza specifica su Privacy e Cybersecurity