Oggi la società sta affrontando una delle maggiori sfide globali della storia contemporanea: non solo gestire l’emergenza sanitaria e contenere la diffusione del virus, ma anche limitare gli effetti del fenomeno pandemico sull’economia globale.
Le Imprese – grandi, piccole, professionisti, commercianti, artigiani – sono quotidianamente in prima fila e sono chiamate oggi più che mai a cooperare per creare dei luoghi di lavoro sicuri per fermare la pandemia da Covid-19.
In tutti gli ambienti di lavoro in cui i lavoratori rischiano l’esposizione al virus, i datori di lavoro sono chiamati ad effettuare una valutazione del rischio e stabilire delle misure appropriate.
Essendo il COVID-19 un rischio virale specifico, occorre adottare misure di sicurezza mirate precise e, definite da un protocollo redatto seguendo le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorità Sanitaria.
Come rendere sicuro il luogo di lavoro?
Per prima cosa l’azienda è tenuta a informare i lavoratori e chiunque entri all’interno degli spazi aziendali in merito alle disposizioni delle Autorità, consegnando o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili appositi strumenti informativi.
Ne citiamo alcuni a titolo di esempio: l’obbligo di indossare la mascherina che copra naso e bocca, la precisa indicazione del numero massimo di persone che possono accedere contemporaneamente in un medesimo spazio, il divieto di accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37.5° o in caso di presenza di altri sintomi influenzali.
Ma ci sono numerosi altri aspetti da considerare per rendere sano e sicuro il luogo di lavoro, variabili in base alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa stessa.
A chi possiamo rivolgerci per sapere come rendere sicuro il posto di lavoro e non incorrere in rischi per la salute dei lavoratori o sanzioni da parte delle autorità competenti?
CCG è al fianco di chi lavora, con SICURGROUP
La sicurezza sul lavoro oggi è uno strumento imprescindibile per ripartire o per spingere ancora di più sull’acceleratore.
CCG mette a disposizione tutta l’esperienza dei suoi consulenti per aiutare le imprese e i professionisti a rendere i luoghi di lavoro più riscuri. In particolare il partner SICURGROUP, selezionato per sua esperienza e competenza nel campo della sicurezza sul lavoro, supporta le imprese fornendo indicazioni operative finalizzate a incrementare sicurezza e produttività negli ambienti in cui operano. Attraverso la società Sicurmed Srl è possibile effettuare check-Up gratuiti che permettono di conoscere lo stato dell’arte dell’impianto sicurezza delle imprese.
In particolare si analizzano:
- MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA
- ACCESSO IN AZIENDA DI FORNITORI ESTERNI
- PULIZIA E SANIFICAZIONE
- PRECAUZIONI IGIENICHE
- PROTEZIONE INDIVIDUALE
- SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI…)
- ORGANIZZAZIONE (TURNI, TRASFERTE…)
- SPOSTAMENTI INTERNI (RIUNIONI, FORMAZIONE…)
- GESTIONE DI PERSONE SINTOMATICHE
- SORVEGLIANZA SANITARIA
- MEDICO COMPETENTE
- AGGIORNAMENTO DEI PROTOCOLLI
Per noi essere a fianco di chi lavora e vuole uscire dalla crisi è un dovere.
Contatta SICURGROUP per maggiori informazioni o per una consulenza specifica