Diamo il benvenuto alla seconda new entry nell’Academy CCG di quest’anno: la Dott.ssa Federica Sfiligoi, professione Tecnologa Alimentare.
Se non sapete di cosa si occupa il tecnologo alimentare – figura sempre più ricercata in questo settore meraviglioso e ben radicato nel nostro tessuto imprenditoriale – vi invitiamo a continuare a leggere: rimarrete affascinati dalle sfaccettature di una professionalità tutta nuova.
Come si diventa tecnologo alimentare?
Esiste un albo, per l’iscrizione al quale viene richiesto il superamento dell’esame di stato. Federica Sfiligoi, dapprima perito enotecnico, porta la sua formazione ai più alti livelli conseguendo una laurea in Chimica e due lauree, una triennale e una magistrale, in Scienze e Tecnologie Alimentari. Grazie alla continua formazione personale, vanta numerosi campi di specializzazione:
- Qualità e sicurezza degli alimenti;
- certificazioni volontarie;
- tecniche tradizionali e innovative di conservazione;
- etichettatura e indicazioni obbligatorie;
- chimica degli alimenti e nutrizione umana;
- merceologia e produzioni agroalimentari;
- tracciabilità e utilizzo di software gestionali.
La formazione è per tutti, dall’imprenditore all’operatore
Considerando la velocità di sviluppo del settore agroalimentare ed il continuo avvicendamento normativo, la formazione diventa un aspetto imprescindibile per chi svolge questo mestiere, dall’operatore all’imprenditore. Federica Sfiligoi è docente in corsi di formazione per addetti e responsabili del settore alimentare (OSA 3 e OSA 8), in corsi di formazione obbligatoria per la Somministrazione di Alimenti e Bevande (corso SAB, ex REC), in corsi su misura realizzati su specifiche richieste del committente.
Parlare di HACCP è solo l’inizio
Il tecnologo si occupa della realizzazione e l’aggiornamento di manuali di autocontrollo aziendali, basati sul sistema HACCP. Può fornire valutazioni sul rispetto della normativa vigente su aree, impianti e documenti aziendali, fornire consulenze su eventuali non conformità. Federica Sfiligoi, oltre a quanto detto, supporta le aziende nella redazione e nel controllo dei documenti richiesti dalle certificazioni volontarie, in particolare IFS e biologico, e nella valutazione di prodotti per la pulizia, controllo infestanti, nuovi macchinari e/o materie prime.
L’emozione di creare un nuovo prodotto
Immaginate di collaborare a stretto contatto con le aziende nell’ideazione di nuovi alimenti, offrire consulenza su formulazione, confezionamento, strategie di produzione/conservazione e percorso di brevettazione/protezione dell’idea, e chiudere il cerchio con la realizzazione di etichette, schede tecniche e menù: quello del tecnologo è un mestiere davvero straordinario.
Perché scegliere Federica Sfiligoi
Perché possiede competenze tecniche, relazionali ed un elevato livello di specializzazione, ha le carte in regola per diventare punto di riferimento per le numerose realtà locali coinvolte nella produzione e nella gestione di alimenti – dal ristorante alla bottega artigiana, dal piccolo bar di paese all’industria alimentare. Il suo obiettivo è tra i più alti: la sicurezza e la soddisfazione del consumatore finale. In questo, ha tutto l’appoggio di CCG.