COS’ È
Il programma Cashback è il meccanismo che prevede la restituzione di una percentuale della spesa sostenuta in caso di acquisti effettuati da privati consumatori mediante mezzi di pagamento elettronici.
CHI PUO’ BENEFICIARE DEL PROGRAMMA CASHBACK
le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, le quali, al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione, effettuano acquisti con strumenti di pagamento elettronici presso soggetti che svolgono attività di vendita di beni e servizi.
Indirettamente ne dovrebbero beneficiare anche le attività locali.
CHE BENEFICIO È PREVISTO
È previsto un rimborso pari al 10% dell’importo di ogni transazione, tenendo conto delle transazioni fino ad un valore massimo di 150,00 euro per singola transazione.
Il tetto massimo su cui calcolare il cashback è determinato su un valore complessivo delle transazioni effettuate non superiore a 1.500,00 euro. Le transazioni di importo superiore a 150,00 euro concorrono fino all’importo di 15,00 euro.
QUINDI RIMBORSO MASSIMO POSSIBILE
– Fase sperimentale € 150
– Dal 2021 € 150 per ciascun semestre
QUALI TIPOLOGIE DI SPESA SONO AMMESSE
Il Programma cashback riguarderà indistintamente qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, quindi gli acquisti di servizi e beni quali generi alimentari, di capi di abbigliamento, spese mediche, i pagamenti nei ristoranti o tutte le altre tipologie di spesa.
SONO ESCLUSE QUELLE FATTE ONLINE.
DA QUANDO È UTILIZZABILE
DA SUBITO – fase sperimentale – dall’8.12.2020 fino al 31.12.2020.
A REGIME – dal 01.01.2021
NUMERO MINIMO DI ACQUISTI
FASE SPERIMENTALE – Numero minimo di operazioni
Minimo 10 transazioni mediante strumenti di pagamento elettronici.
TERMINE DI EROGAZIONE DEL RIMBORSO
Il rimborso sarà erogato nel mese di febbraio 2021
A REGIME DAL 2021
A decorrere dall’1.1.2021, il programma sarà applicato su base semestrale, per i seguenti periodi:
- dall’1.1.2021 al 30.6.2021;
- dall’1.7.2021 al 31.12.2021;
- dall’1.1.2022 al 30.6.2022.
Numero minimo di operazioni
Per ciascun semestre bisogna fare almeno 50 transazioni
COME FARE PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA CASHBACK
i soggetti interessati sono tenuti a:
- utilizzare la “App IO” o gli altri sistemi messi a disposizione dagli “issuer convenzionati”;
- registrare sulla app o su tali sistemi il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici di cui intendono avvalersi per effettuare i pagamenti (purché i medesimi siano utilizzati solamente per acquisti estranei all’attività d’impresa, arte o professione).
La partecipazione al programma ha inizio con l’effettuazione della prima transazione tramite lo strumento di pagamento elettronico registrato.
Sono ammesse sia le carte di pagamento che le app, sono anche incluse le carte utilizzabili solo all’interno di una specifica catena come le carte regalo oppure le carte sociali come la social card o la carta Acquisti.
SUPER CASHBACK
Il programma prevede, poi, a regime, un rimborso speciale (c.d. “super-cashback”) pari a 1.500,00 euro per i primi 100.000 aderenti che, in ciascuno dei periodi semestrali individuati, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici.
A parità di transazioni effettuate è collocato prioritariamente nella graduatoria l’aderente che ha effettuato l’ultima transazione in un momento anteriore.
Al termine di ogni periodo, il conteggio del numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici parte da zero per ognuno degli aderenti.
Il rimborso speciale è erogato entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo semestrale.
COME OTTENERE IL RIMBORSO
I rimborsi sono erogati tramite il codice IBAN indicato dall’aderente al momento dell’adesione al programma o in un momento successivo.
Contatta NICOLA INGENITO per maggiori informazioni o per una consulenza specifica.
1 Comment
MOLTO BE E MOLTO UTILE L’INTERVENTO ! GRAZIE!
Comments are closed.