Non penso di dire nulla di stravolgente se affermo che la parola “Ecommerce” sia tra i trend topics di questo momento. In un paese come l’Italia che si stava lentamente aprendo al commercio elettronico, pur rimanendo decisamente indietro rispetto a paesi anglosassoni o ai nostri cugini spagnoli, lo scossone provocato dal lockdown e le conseguenti difficoltà del retail tradizionale hanno aperto gli occhi a molti consumatori e a molti produttori.
Molti clienti infatti, volenti o nolenti, hanno dovuto muovere i primi passi nell’acquisto on line mentre molte aziende hanno dovuto reinventare il proprio modello di business per non vedere affondare i propri fatturati, trovando nell’Ecommerce un’ancora di salvezza.
Affrontiamo oggi il discorso Ecommerce dal punto di vista dell’imprenditore, tralasciando volutamente il lato consumer perché ci prenderebbe troppo tempo.
Dallo smart working allo smart buying
Pur considerando che questo momento di crisi passerà prima o poi, qualcosa certamente resterà. L’upgrade tecnologico del consumatore medio italiano. Lo smart working, il lockdown ci hanno insegnato a diventare più pratici con la tecnologia e, come già detto, con il commercio elettronico. Il consumatore italiano post Covid sarà quindi più incline all’acquisto on line se avrà già avuto esperienze di acquisto positive.
Ecco che nel commercio possiamo aspettarci quindi un balzo tecnologico con un ampliamento della domanda di acqusiti on line.
Aprire un ecommerce sembrerebbe la risposta ideale. Ma siamo sicuri che è tutto oro quello che luccica? E’ tutto così semplice? In questo articolo cercherò di dare alcuni spunti su cui riflettere.
“Un ecommerce è la vetrina del mio negozio sul mondo.” Sicuramente una presenza on line del tuo shop permette di poter trascendere il luogo fisico, andare oltre al concetto di attività “brick and mortar”. Potrai vendere i tuoi prodotti dalla Val d’Aosta alla Sicilia, aprendoti potenzialmente a milioni di clienti.
Bisogna però che tu sappia una cosa: così come il tuo negozio è on line, lo sono anche quelli di tutti i tuoi concorrenti. Ampia domanda ma elevata concorrenza. Non confondere quindi presenza con visibilità. Infatti la tua attività deve prevedere un piano marketing incentrato sul portare più traffico possibile sul tuo shop. Solo così fioccheranno gli ordini.
Cerca di essere comunque originale nella tua offerta, differenziandoti dalla concorrenza. Questa è la prima regola d’oro del marketing.
“Su un Ecommerce la merce si vende da sola”. E’ il sogno di ogni imprenditore. Infatti un Ecommerce può restare aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Se la “macchina” è rodata riceverai ordini a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Se puoi fare a meno infatti di una presenza fisica in negozio però non tralasciare questi aspetti:
- La gente quando naviga può avere bisogno di richiedere informazioni o risolvere un problema, ad esempio con i pagamenti. Cerca di dare sempre un’assistenza da remoto. Aiuterà il tuo Ecommerce a convertire meglio;
- L’Ecommerce va mantenuto vivo con sempre nuove promozioni, nuove proposte ed iniziative. Occupati ogni giorno del tuo sito e non lasciarlo abbandonato a se stesso;
- Venduto non vuol dire consegnato. Occupati del servizio logistico in maniera maniacale. Un servizio di consegna rapido e poco costoso viene molto apprezzato.
“On line la gente guarda solo il prezzo”. Non è esatto. Sicuramente nei mercati più maturi, dove l’offerta è ampia, c’è possibilità di ricercare il prezzo o l’offerta migliore. Ma se ti dicessi che il prezzo è solo uno dei fattori di successo? Quali sono gli altri? Eccone alcuni:
- La user experience
- Le spese di spedizione
- I tempi di consegna
- I sistemi di pagamento
- La soddisfazione negli acquisti precedenti
- La credibilità o feedback positivi
“il mio prodotto si può vendere on line?”. Bella domanda. Non tutto è vendibile tramite un click. Stiamo parlando di servizi o di prodotti? BtoB o BtoC? Quali canali già sono presidiati? Chi sono i miei clienti?
Sono tutte domande da porsi. CCG può aiutarti a capire meglio qual è la scelta corretta per te e affiancarti nello sviluppo del tuo Ecommerce.
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