L’EVENTO
Si è da poco conclusa la serie di incontri con argomento il Superbonus 110% lanciato dal Governo per favorire la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.
Gli incontri sono stati organizzati da CCG e hanno avuto tra i referenti e promotori il dott. Nicola Ingenito, dottore commercialista e membro dell’Academy CCG.
Nonostante le difficoltà del momento si è trattato di un vero e proprio successo, tanto da dover distribuire gli iscritti in tre serate distinte, tutte sold-out.
Ecco alcune foto degli incontri che si sono svolti nel pieno rispetto delle normative antiCovid vigenti (08-13-15 Ottobre 2020):
Gli ospiti hanno molto apprezzato la proposta fatta di avere un unico interlocutore che riunisca tutte le figure professionali necessarie allo sviluppo di un progetto finanziato dal Superbonus 110% (valutazione preliminare, asseverazione, rilascio visto di conformità, fornitori, realizzazione, etc.), la professionalità dimostrata nell’evidenziare come la misura sia interessante a patto che vengano curati in maniera precisa tutti gli aspetti previsti dalle normative e la serietà nel sottolineare i rischi di sanzioni derivanti da una non corretta applicazione della procedura amministrativa prevista.
E’ possibile richiedere una consulenza gratuita per approfittare delle opportunità offerte dal Superbonus 110% inviando una mail a info@ccgconsulting.it oppure compilando il form presente nella sezione contatti: sarà nostra cura ricontattarti per fissare un incontro presso la nostra sede.
Questo ci permetterà di comprendere le tue esigenze e procedere in un’analisi personalizzata.
LA NORMATIVA
La Legge n 77 del 17 luglio 2020 ha potenziato al 110% la detrazione per l’Ecobonus e il Sismabonus per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.
La vera novità è che ora è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente ai fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi, a Istituti di credito o Intermediari finanziari.
A CHI SI APPLICA:
- condomìni;
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento;
- istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”;
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
- onlus e associazioni di volontariato;
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi;
- Società di capitali rientrano tra i beneficiari solo in caso di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
PER QUALI INTERVENTI
- Interventi di isolamento termico sugli involucri;
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
- Antisismici.
Questi sono i cosiddetti INTERVENTI TRAINANTI.
Ma anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi descritti in precedenza come:
- interventi di efficientamento energetico;
- installazione di impianti solari fotovoltaici;
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
I cosiddetti INTERVENTI TRAINATI.
QUALI SPESE SONO DETRAIBILI?
- Rilascio attestazioni
- Asseverazioni
- Visto di conformità
- Acquisto materiali
- Progettazione e spese professionali connesse (perizie, sopralluoghi ispezioni, progettazioni perizie ecc.)
- Tutti i costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (es: installazione ponteggi, smaltimento materiali, ecc.)
QUALI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI?
Per esercitare l’opzione, oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche:
Il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai CAF.
L’asseverazione tecnica relativa agli interventi, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Questo da parte dei professionisti incaricati della progettazione strutturale, per gli interventi antisismici, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze.
Ancora dubbi?
Hai bisogno di una valutazione da parte di un esperto?
Hai lavori da fare ma non sei sicuro su come procedere?
Ti hanno promesso lavori gratis ma non ti fidi?
Vuoi la consulenza di professionisti seri e preparati?
E’ possibile richiedere una consulenza gratuita per approfittare delle opportunità offerte dal Superbonus 110% inviando una mail a info@ccgconsulting.it oppure compilando il form presente nella sezione contatti: sarà nostra cura ricontattarti per fissare un incontro presso la nostra sede.
Questo ci permetterà di comprendere le tue esigenze e procedere in un’analisi personalizzata.